giovedì 11 settembre 2014

Esperienze Time#1

Buon pomeriggio cari lettori!
Mancano pochi giorni all'inizio della scuola e ovvero alla mia fine. Non ho ancora terminato i compiti delle vacanze e quindi posso ritenermi spacciata! Sinceramente la mia voglia di fare i compiti è partita per un viaggio molto lontano e non so se tornerà entro il 15 settembre, ma questi sono solo piccoli e futili dettagli della mia vita catastrofica.
Oggi sono qui per raccontarvi la mia esperienza di circa tre mesi su due siti molto popolati che riguardano il mondo della letteratura: EFP Fanfiction e Wattpad.

***

Premetto che questa sarà anche una piccola recensione riguardo ai loro sistemi. Come vi ho già detto mi sono iscritta circa tre mesi fa, semplicemente perché avevo voglia di condividere la mia passione, ma soprattutto per mettermi alla prova e vedere cosa mi sarebbe capitato se avessi pubblicato un libro. Ho postato ben due storie: una fanfiction e un racconto a capitoli horror; inoltre ho pensato bene di pubblicare anche alcune delle mie poesie che scrivo solo quando sono davvero ispirata. 
In compenso ho potuto notare che il mondo di Wattpad è più libero rispetto a quello di EFP, semplicemente perché le categorie di genere sono molto più ampie e credo che questo sito sia una buona rampa di lancio nel mondo dell'editoria. Puoi scegliere la copertina del tuo romanzo e soprattutto ha un interfaccia molto semplice e facile da utilizzare. Inoltre, si tratta di un vero e proprio social network dove puoi parlare con gli altri autori e perché no, pubblicizzare la tua storia al meglio. Questa cosa l'ho apprezzata molto perché credo sia più facile socializzare in questo modo. Non ci troppe regole che vincolano l'autore, anzi lo lasciano libero di scegliere il tema che più gli piace senza censure, ma una cosa che ho davvero apprezzato è il concorso che fanno con le storie in lingua inglese, dove puoi vincere un vero e proprio contratto editoriale. Sarebbe una cosa fantastica se lo facessero anche con le storie italiane, ma ricordo che siamo in Italia, paese in cui le case editrici non amano realmente gli ebook.
EFP, invece,  è un sito molto meccanico, infatti per poter postare la propria storia bisogna compilare un lungo modulo e in seguito, bisogna decidere l'html, ma soprattutto per essere iscritti bisogna essere maggiorenni. Trovo però che le recensioni siano molto professionali, anche se a volte forse fin troppo e le persone spesso tendono ad esagerare. Non è un social network e credo che questo renda molto difficile la socializzazione, ma è comunque semplice da utilizzare. Una cosa che semplicemente ho odiato è che ci sono troppe regole che non vengono per niente rispettate. Per chi è onesto EFP può sembrare decisamente una dittatura!

***

Ritornando alla mia esperienza, i problemi sono iniziati quando ho postato la mia storia horror; direi che sono tutti associati a EFP. Su questo sito ho ricevuto circa 26 recensioni su 12 capitoli ( poiché devo ancora terminarla), tra cui 2 neutre e 1 negativa. Tutti e tre mi dicevano che la mia storia non aveva senso e che il personaggio ( solo perché è un assassino con una doppia personalità e che quindi tende a pentirsi dei reati commessi) non si regge in piedi. Per poi non parlare del loro modo di pavoneggiarsi inserendo nelle critiche delle frasi di autori famosi per farmi sentire ancora più calpestata di quanto non lo ero già. Io sinceramente accetto le critiche perché credo che loro siano in grado di farci svegliare dalla nostra euforia e ho risposto gentilmente a quasi tutte quelle ricevute, tranne una dove mi sono sentita realmente attaccata. Sempre in queste tre critiche ho letto che trovavano parecchi errori e che il mio modo di scrivere non andava bene per il genere che trattavo. Nello stesso tempo mi hanno recensito altre persone dicendomi che non trovavano neanche un errore ed erano sbalordite da ciò. Per questo motivo ho precedentemente detto che spesso gli autori delle recensioni esagerano.
Per quanto riguarda la mia esperienza su Wattpad, credo sia stata decisamente migliore. Non ho pubblicizzato la mia storia ed eppure in poco tempo è giunta a 8649 visualizzazioni, 299 voti e 52 commenti. Tutti mi hanno commentato positivamente e non ho ricevuto neanche una critica. Inoltre sono tutti gentilissimi e ho trovato molte persone che condividono i miei stessi interessi. Sono davvero soddisfatta di questo sito e non trovo altre parole per descriverlo.

***

Se dovessi dare un voto a EFP da 1 a 10 (indipendentemente dalla mia esperienza) sarebbe un 6,5. Si tratta di un sito che ha sicuramente bisogno di migliorarsi in diversi aspetti. Non intendo la grafica, poiché è semplice e non ha bisogno di ritocchi. Mi rivolgo dunque alle storie che a mio parere dovrebbero essere ordinate secondo la popolarità e non secondo la data di pubblicazione, poiché magari una storia può essere fantastica, ma non essendo stata ancora aggiornata viene gettata in seconda pagina. Sicuramente sarebbe più gradito se diventasse una sottospecie di social network, dove gli autori si sentono realmente liberi di esprimere i loro pensieri e non vincolati da regole severe. Un consiglio che darei alla popolazione di EFP è quello di non sentirsi dei grandi autori, poiché siamo tutti alle prime armi e non ci possiamo vantare di essere migliori; c'è sempre qualcosa da imparare.
Se dovessi consigliare una storia postata su EFP sicuramente sarebbe Lei Voleva Solo Essere Ascoltata di Stella Cadente. Si tratta di una fanfiction su The Ring scritta veramente bene e se non altro molto diretta; l'autrice riesce davvero a esprimere bene le sue emozioni e secondo me ha la stoffa per diventare una scrittrice.

***

Se dovessi dare un voto a Wattpad da 1 a 10 sarebbe sicuramente un 8,5. Direi che è un ottimo sito, ma soprattutto una buona rampa di lancio per mettersi alla prova. Anche questo ha bisogno di migliorarsi, ma in questo caso si tratta di errori tecnici, per esempio spesso non lascia commentare nei profili delle altre persone. Ho semplicemente adorato il fatto che fosse un social network e ciò rende tutto molto più bello e spassoso; non è un sito mentalmente chiuso e soprattutto non ci sono regole che soffocano la fantasia degli autori.
Se dovessi consigliare una storia postata su Wattpad sicuramente sarebbe Come Carta di Imprigionata. Questa autrice scrive in un modo strabiliante e coinvolgente. La sua storia mi è piaciuta molto e quindi la consiglio assolutamente.

***

Ebbene per questa recensione è tutto! Potete seguirmi su Wattpad qui; su EFP qui e leggere tutte le mie storie, sperando che vi piacciano e che vi lascino un segno.
Ciao e alla prossima recensione!

Maryleescence.

Nessun commento:

Posta un commento